Il cuore della Sicilia: terre di grano e dee

Un mito, seppur fantasioso, da’ sempre la spiegazione di un evento naturale.

“Una ragazza, vergine e spensierata, sta raccogliendo dei fiori in un prato oceano di colori. Di colpo la terra trema, il cielo si oscura. Sbuca da un antro sotterraneo un carro guidato da un uomo barbuto che afferra la ragazza e la trasporta giù, sottoterra… 

“…La Madre la cerca per le terre, disperata, senza trovarla finché il possente Zeus medierà: la ragazza, Kore, rimarrà con il marito Ade metà dell’anno. L’altra metà la trascorrerà con la Madre, Demetra.“
Il mito di Demetra, Kore e Ade ci parla del ciclo della natura e del grano. Antichissima, sicuramente raccontata già prima dei Greci, questa storia la vivrete calpestando la terra delle Dee.
Nei diversi periodi dell’anno vedrete i mille colori dei prati in fiore, il giallo del grano maturo o il nero dei campi arati. Un’apoteosi che dalla valle dell’Imera vi porterà a Paliké, passando dalla Rocca di Cerere di Enna, sede del più importante tempio dedicato alla Dea Madre, Demetra, in un intervallarsi di colline e terre fino agli Iblei.
Un invito alla mitologia ancora viva che percorrerete lungo l’Antica trasversale sicula.

Tappe e distanze

Analizza le tappe e i percorsi in modo interattivo e programma la tua escursione

Villapriolo – Villarosa

Tappa n.17

Villarosa - Calascibetta

Tappa n.18

Calascibetta - Enna

Tappa n.19

Enna – Lago di Pergusa

Tappa n.20

Pergusa - Valguarnera Caropepe

Tappa n.21

Valguarnera Caropepe - Aidone

Tappa n.22

Aidone - Morgantina - Borgo Pietro Lupo

Tappa n.23