Tradizioni autentiche

Tradizioni autentiche, antropologia, feste e sagre
“Non è scarso il calendario popolare in Sicilia; e a volerli tutti illustrare, ben altro che un volume si richiederebbe”
(Giuseppe Pitrè)

Descrivere tutte le tradizioni popolari isolane è una difficile impresa, come notava saggiamente Giuseppe Pitrè. Eppure, percorrendo i passi di questa millenaria cultura potrete vivere le tradizioni popolari, i dialetti e i culti siciliani. Dal trapanese ai monti Sicani, dall’ennese agli Iblei: un viaggio fra le diverse culture all’interno del complesso mosaico antropologico che compone l’universo isolano. Percorsa in estate o autunno, inverno o primavera, l’Antica trasversale sicula vi farà scoprire le tradizioni millenarie di una religiosità popolare ininterrotta, sin dai tempi più antichi.

Alla scoperta delle tradizioni più autentiche. Ecco un elenco delle principali feste e sagre che avrete la possibilità di vivere lungo l’Antica trasversale sicula.

”Cu voli puisia venga ‘n Sicilia”

Come diceva il poeta Ignazio Butitta.
Poesia che vivrete attraverso le tradizioni popolari delle diverse anime della Sicilia, camminando per le trazzere e visitando i borghi siciliani.

Sagre ed eventi